Who is - Mauro D'Amico | Art & Writings

Vai ai contenuti

Menu principale:

Who is

Biografia

Nato a Roma da madre palermitana (Jole Raccuja) e padre tripolino(Ezio D’Amico) figlio di italiani trasferitisi in Libia durante la seconda guerra mondiale, inizia molto presto a lavorare nel mondo dei fumetti. Appena finiti gli studi presso IV liceo Artistico Statale “Caravillani”, incontra Andrea Giolitti con cui collabora come apprendista presso il suo studio all’epoca sito in Roma in zona Magliana, realizzando per lui alcune storie per il mercato tedesco. In particolare per la rivista Ghespenter.
Si iscrive alla facoltà di Architettura di Roma ma si rende presto conto che è una strada che non fa per lui. 
Svolge il servizio militare presso il 185° gruppo paracadutisti di Livorno e appena congedato conosce Adelchi Serafini, allievo di Guttuso. Presso il suo studio approccia al mondo della cartellonistica cinematografica e dell’illustrazione pubblicitaria realizzando con lui oltre che diverse locandine per film western, alcuni menù per Buffetti, illustrazioni per Scarpe Canguro e diverse copertine di dischi tra cui una di Ennio Morricone (colonna sonora del film “la Famiglia”).
Realizza alcune storie a fumetti destinate ad un pubblico femminile per le riviste “segreti”, “fragole e panna” e “voglia di” per la Edizioni Play Press di Roma, nonché diversi giochi destinati ai bambini per le riviste “Animals” e “Un mondo di giochi”. Elabora la versione grafica di Victoria Plum celebre personaggio pittorico di Angela Rippon. Sempre per le Edizioni Play Press crea il personaggio del Plutulè edito nella collana Animals. Approda poi alla Roberto Napoleone Editore con cui realizza cover per libri, illustrazioni interne e grafiche per diverse linee editoriali, mentre per L’Editoriale Nuova Polizia esegue disegni satirici e vignette imperniate sul mondo delle forze dell’ordine.
Dopo una breve esperienza con la Gibor pubblicità con cui lavora alla realizzazione del mensile Allò proposte e della AS promotional center diviene Art Director della Publinformer, con cui progetta e realizza diverse campagne pubblicitarie che hanno lo scopo di informare la popolazione su problemi e necessità sociali tramite l’affissione pubblicitaria. Collabora con loro fino alla chiusura dell’agenzia.
Iin proprio crea diverse Tombole per le Edizioni kermesse (tombola dei politici, tombola dei carabinieri, tombola Roma vs Lazio) e incrementa le collaborazioni con altre agenzie di pubblicità ed editori, spaziando dall’illustrazione alla pubblicità, sempre mantenendo il ruolo di free lance.
Agli inizi degli anni 2000 si affaccia al mondo dell’informatica e dell’immagine indirizzata al web.
Collabora come web designer con Wesoft, DWnet ed  Iminds Group per la realizzazione di siti web ed in particolare interfacce grafiche senza per questo rinunciare a realizzare lavori destinati alla grafica tradizionale collaborando con l’editrice IBN per la realizzazioni di libri sull’aeronautica civile e militare, Insieme autore Emilio Brotzu realizza anche diverse cover ed illustrazioni.

Nel 2008 inventa il personaggio di Dareduck (disponibile per Kindle su Amazon) e scrive nel 2012 il romanzo di spionaggio “L’ombra della spia” anch’esso edito su Amazon.

Grazie alla precedente esperienza con lo Studio Serad di Adelchi Serafini lavora con diverse case di produzione cinematografica (in primis la Dania film di Luciano Martino per cui realizza movie-poster per film e per il mercato del DVD. Tra questi: Willard il paranoico, Le verità negate, The Hush (Complici del silenzio), Ultimi della classe, Il bandito corso, Deadly Kitesurf, Freeze me, One point Zero, Lame scintillanti, Ticket to Jerusalem (quest’ultimo per l’Istituto Luce) e The African game (Il cacciatore di uomini) di Michele Massimo Tarantini per cui realizza anche alcuni Storyboard.

Vive e lavora a Roma.

Work Credits

Fumetti ed Editoria
L’agone (vignette satiriche)
Snob (enigmistica)
Editoriale nuova polizia (satira ed illustrazione)
Corrado Tedeschi Editore (enigmistica)
IBN editore (impaginazione, illustrazione e cover)
Happy production (fumetti)
Edizioni Play Press (fumetti e giochi di società)
Kermesse libri (tabelloni per tombole e giochi)
Roberto Napoleone Editore (Cover ed illustrazioni interne)
Informat editoria (cover ed impaginazione)


Movie poster and flyer
Istituto Luce
Dania film
Devon cinematografica
Surf film
VIP international
Blue Star film
Noshame film
PFA film

Pubblicità
Studio Serad di Adelchi Serafini
Gibor pubblicità
Publinformer
AS Promotional Center
Iminds Group

Webdesign
Wesoft
DWnet
Kunvi


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu